The Japan Times - Il decreto lavoro verso il Cdm del 28 aprile, proroga bonus giovani e Zes

EUR -
AED 4.072631
AFN 72.082457
ALL 90.411931
AMD 399.756294
ANG 1.984791
AOA 1018.021125
ARS 1717.476479
AUD 1.618641
AWG 1.996119
AZN 1.883348
BAM 1.947476
BBD 2.249784
BDT 139.264755
BGN 1.938266
BHD 0.421399
BIF 3341.517691
BMD 1.108955
BND 1.428054
BOB 13.247378
BRL 6.163461
BSD 1.117026
BTN 104.97631
BWP 15.324225
BYN 3.34464
BYR 21735.52008
BZD 2.246498
CAD 1.579346
CDF 2567.230885
CHF 0.923377
CLF 0.027728
CLP 1091.311732
CNY 7.397119
CNH 7.398683
COP 3669.022327
CRC 505.240502
CUC 1.108955
CUP 26.808416
CVE 109.795711
CZK 24.384478
DJF 198.90982
DKK 7.475616
DOP 67.753159
DZD 151.735048
EGP 59.338855
ERN 16.634327
ETB 181.805527
FJD 2.512451
FKP 0.832477
GBP 0.835326
GEL 2.886177
GGP 0.832477
GHS 13.080093
GIP 0.832477
GMD 82.062482
GNF 9895.703801
GTQ 8.535632
GYD 234.05538
HKD 8.700668
HNL 30.026878
HRK 7.506528
HTG 146.420113
HUF 364.632598
IDR 20166.348605
ILS 3.525662
IMP 0.832477
INR 103.944636
IQD 1693.430659
IRR 2113751.603665
ISK 136.745462
JEP 0.832477
JMD 177.28226
JOD 0.78621
JPY 177.096247
KES 144.164089
KGS 96.977681
KHR 4555.44696
KMF 490.158153
KPW 998.059553
KRW 1482.002352
KWD 0.345306
KYD 0.930859
KZT 498.698464
LAK 25142.53582
LBP 100027.960675
LKR 371.223318
LRD 189.896052
LSL 18.312429
LTL 3.274456
LVL 0.670796
LYD 7.160395
MAD 10.896128
MDL 20.073018
MGA 5054.396508
MKD 61.554164
MMK 2328.523545
MNT 3996.068676
MOP 9.025689
MRU 45.060403
MUR 52.309345
MVR 17.104169
MWK 1936.921215
MXN 20.649537
MYR 4.516336
MZN 70.85982
NAD 18.312429
NGN 1492.819456
NIO 41.104312
NOK 10.585825
NPR 167.95908
NZD 1.991633
OMR 0.426393
PAB 1.117026
PEN 3.806829
PGK 5.016558
PHP 70.236783
PKR 306.704632
PLN 4.411425
PYG 6895.527151
QAR 4.071796
RON 5.34727
RSD 117.605763
RUB 91.7396
RWF 1652.703084
SAR 4.161424
SBD 8.972276
SCR 15.421044
SDG 667.034305
SEK 11.076815
SGD 1.424447
SHP 0.830958
SLE 25.405147
SLL 23254.238975
SOS 638.36001
SRD 41.747754
STD 22953.131725
STN 24.395728
SVC 9.774223
SYP 14418.63394
SZL 18.317953
THB 37.431119
TJS 10.26514
TMT 3.881343
TND 3.329071
TOP 2.670097
TRY 55.705271
TTD 7.57562
TWD 36.50381
TZS 2936.984468
UAH 50.805049
UGX 4557.520255
USD 1.108955
UYU 45.19682
UZS 13375.829056
VES 998.603538
VND 28449.68877
VUV 132.871883
WST 3.090723
XAF 655.957
XAG 0.021186
XAU 0.000276064467
XCD 2.997007
XCG 2.013078
XDR 0.784089
XOF 655.957
XPF 119.331742
YER 262.273308
ZAR 18.39899
ZMK 9981.918073
ZMW 22.758725
ZWL 357.083092
SSP 6371.387902
MXV 2.320176
Il decreto lavoro verso il Cdm del 28 aprile, proroga bonus giovani e Zes
Il decreto lavoro verso il Cdm del 28 aprile, proroga bonus giovani e Zes

Il decreto lavoro verso il Cdm del 28 aprile, proroga bonus giovani e Zes

Si valuta bonus quattordicesime. Governo a caccia di risorse. Nodo taglio accise

Dimensione del testo:

(di Barbara Marchegiani) Il decreto lavoro sul tavolo del governo con l'obiettivo di portarlo in consiglio dei ministri martedì 28 aprile, con la proroga degli incentivi per giovani, donne e Zes. Un'ulteriore casella cerchiata per un Cdm la prossima settimana è quella di giovedì 30 aprile, proprio alla vigilia del primo maggio: data che coincide anche con la scadenza del taglio delle accise sui carburanti. E che, quindi, potrebbe essere l'occasione per sciogliere il nodo della proroga, su cui al momento non c'è ancora una decisione, oltre a dare il via libera all'atteso Piano casa. Il tema delle risorse rimane quanto mai centrale, in una situazione di incertezza come l'attuale, con l'impatto economico ed energetico del conflitto in Medio Oriente, e alla luce dello scenario determinato dal non aver centrato l'obiettivo del deficit al 3%, con la procedura di infrazione Ue che resta aperta per l'Italia e l'idea non esclusa dal governo di uno scostamento di bilancio. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, rilancia il pressing su Bruxelles. Sul tema del lavoro e del "salario giusto" continua il confronto per la messa a punto delle misure e la verifica fino all'ultimo delle coperture. L'intervento che sembra certo è sui bonus per le assunzioni degli under 35 e in area Zes (sia per i giovani che per le donne) che scadono il 30 aprile, con l'obiettivo di prorogarli fino a fine anno. Il meccanismo sarebbe confermato, con l'incentivo (lo sgravio contributivo per le imprese) pari a 500 euro mensili che sale a 650 euro al mese per le assunzioni in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna, Marche e Umbria. Tra le cifre circolate, si parla di una somma intorno ai 500 milioni che sarebbe destinata a questo intervento. Si guarda anche a contrastare i fenomeni di sfruttamento e caporalato e a rafforzare le tutele per i rider, puntando ad un sistema di riconoscimento unico per 'identificare' il lavoratore. Sul tavolo non mancano altre ipotesi. Si starebbe studiando anche un incentivo per la quattordicesima mensilità per aumentare la retribuzione che arriva in tasca al lavoratore. Ed un ulteriore intervento sulla formazione attraverso il Fondo nuove competenze (al momento si sta ragionando su una somma di 350 milioni). Risorse permettendo, si valuterebbe la possibilità di una estensione temporale della detassazione, con l'aliquota al 5%, dei rinnovi contrattuali introdotta con la manovra di bilancio per il 2026. Dovrebbe rimanere fuori la questione della rappresentanza, se non con il richiamo a dei punti di principio: tema su cui è in corso il confronto tra le parti sociali e che dovrebbe essere ripreso dal governo, nella richiesta di sindacati e imprese, dopo un loro eventuale accordo. Resta il nodo delle accise sui carburanti con un nuovo taglio.

T.Shimizu--JT